Lasciar andare

5 ottobre 2017
martiriko

[3] Commenti

Questa volta siamo in leggero ritardo, anche perché avevamo una decisione importante da prendere… e non sono brava a menare il can per l’aia, perciò arrivo dritta al punto: abbiamo deciso di sospendere Okane ga nai.

Non è stata una scelta facile. Ma se sono qui a scrivere l’annuncio è perché di Okane negli ultimi anni mi sono occupata io, e posso assicurarvi che per noi, per come funzionano le cose dietro le quinte di SiH in questo momento, è la decisione giusta. Cominciammo a occuparci di Okane quando ancora si pensava che sarebbe finito dopo qualche volume, e quando dalla nostra parte avevamo traduttrice e editor motivatissimi. Col tempo, tutte queste cose sono cambiate: non abbiamo più staff libero disposto a lavorarci, e il manga sembra lanciato verso l’infinito, in una successione di archi narrativi sempre meno credibili (perché, Tohru Kousaka, perché non hai chiuso la storia dopo 4-5 volumi, in modo pulito e ordinato e facendone un manga memorabile??). Spostarlo fra i sospesi è come tagliarci via un arto… ma in questo caso si tratta di un arto malato, che ci portava via più energie di quante ne abbiamo a disposizione.

Ai fan più convinti e sfegatati possiamo solo dire: ci dispiace, ma cercate di capire le nostre motivazioni. Ai fan meno convinti, però – a chi lo seguiva un po’ per inerzia – vogliamo lanciare una rassicurazione: questo capitolo (questo ultimo da parte nostra) chiude un arco narrativo. Fate finta che la storia sia finita qui. E’ un lieto fine – un po’ aperto, ma pur sempre lieto. I volumi successivi – come sempre accade quando il/la mangaka decide di trascinare una storia all’infinito pur di continuare a fare soldi – non aggiungono granché.

Vi lasciamo quindi con
Okane ga nai vol.6 cap.26 > progetto SOSPESO

E aggiungiamo, per addolcire la brutta notizia (e per la gioia di quelli a cui di Okane importa un fico secco):
Aoi Hitsuji no Yume vol.4 cap.10
Gli ultimi 10mm (os shoujo-ai)

Certi della vostra comprensione (??), vi auguriamo un buon weekend e una buona lettura!

3 commenti a “Lasciar andare”

  1. Grazie mille per il vostro impegno e per la vostra dedizione a cercare fino all’ultimo di portare avanti un manga come Okane ga nai! E vi do ragione, anche io pensavo che dopo 4 o 5 volumetti sarebbe finito. Quindi grazie ancora per “l’ultimo” capitolo e grazie per gli altri progetti!! ^_^

  2. Reputo che avete agito correttamente nei nostri confronti.
    Concordo col fatto che protrarre una storia all’infinito è una cosa che qualsiasi autore serio non dovrebbe fare, e se proprio lo vuole fare perlomeno che aggiunga via via sempre elementi nuovi che diano freschezza al tutto.
    Detto questo, c’è da dire che io posso permettermi di parlar così bene perché di Okane ga nai non m’è mai importato niente… se fosse stata un’opera che adoro c’avrei avuto un giramento di scatole intergalattico, ma vi avrei compreso.
    Un bacione a tutte voi :*

    • Grazie della comprensione <3
      Effettivamente con Okane il tentativo di inserire elementi nuovi c'è... solo che si va sempre pià verso il demenziale, e dopo un po' i lettori (tipo me) perdono la pazienza -_-
      Speriamo di non interrompere mai niente che adori 😀

Commenta

Copyright © Storm in Heaven 2002-2017 | Accedi